Estensione: coltivazione di terreni di proprietà della famiglia lungo il fiume Isonzo alla periferia del comune di Fiumicello Villa Vicentina e di terre in affitto nel comune di San Canzian d’Isonzo: 22 ettari a vigneto, 50 ettari a seminativo e un uliveto.
Produzione: vino rosso (merlot, cabernet), bianco (friulano, chardonnay, malvasia, ribolla gialla, prosecco), salumi, seminativo, in particolare i grani antichi quali il “Ros di Aquileia” e il grano duro “Senatore Cappelli”, ortofrutta, olio d’oliva, birra agricola, agriturismo.
L’ Azienda ha terminato ora la conversione a biologico della maggior parte dei terreni.
Dal 1986 è attiva la “Frasca ”, che dal 2006 è diventata agriturismo per ristorazione, aperto inizialmente solo nei mesi invernali da novembre ad aprile. Dal 2006, all’offerta del vino e dei salumi, si affianca anche la vendita estiva di prodotti ortofrutticoli, in particolare delle albicocche e delle note e rinomate “pesche di Fiumicello” ed è stata allestita una sala degustazione e sala riunioni.
Dal 2011, l’agriturismo è attivo anche nella stagione estiva all’aperto presso il chiosco “ai talponi”, in seguito all’acquisizione di 50 ettari di terreno in affitto a San Canzian d’Isonzo.
Dal 2022 si sta realizzando l’idea di replicare la formula della frasca dalla casa madre per portarla in città, ed è stata aperta la “Frasca Pozzar” nel centro di Udine, mentre una prossima apertura è prevista nel centro di Pordenone.
Si può comperare tutto quello che si può assaggiare: sono in vendita il vino, sfuso e in bottiglia, i salumi, le farine di “grani antichi” (il mais “ros di Aquileia” e il grano duro “Senatore Cappelli”), e, da giugno a settembre, l’ortofrutta estiva.
Il menù punta a proporre prevalentemente i prodotti tipici aziendali con particolarità quali i taglieri di formaggi abbinati a alle gelatine e confetture, e salumi, in particolare salame, pancetta, ossocollo e lardo speziato, preparati artigianalmente secondo la tradizione friulana, il cotechino caldo servito con senape, kren o confettura di cipolla, le verdure in agrodolce e i dolci farciti con le confetture artigianali, ed è arricchito dalle proposte di piatti della tradizione regionale friulana e austroungarica, quali il frico, le trippe, il baccalà, il goulasch, lo strudel di mele. In tutti i punti vendita si possono trovare anche i vasetti di confetture, verdure in agrodolce, passata di pomodoro, i nettari di frutta, produzioni artigianali dell’az. Agr. La Mel della sorella Sabina, che accompagnano le pietanze servite.







