Azienda Agricola Vini Brojli

20210624_maretiaris_brojli_020_LV

L’azienda agricola Vini Brojli si è sviluppata nel contesto storico culturale dei territori di Aquileia, dove la viticoltura ha una storia millenaria. Terreni fertili, prodotti abbondanti, genuini, che noi coltiviamo da tre generazioni nel rispetto della nostra Madre Terra.
Brojli deriva dai “brogjilos” che erano, per le antiche popolazioni di origine celtica delle nostre terre, piccoli appezzamenti di terra vicino a casa coltivati a vite, dove gli antichi romani producevano il vino per i nobili di Aquileia.
Una cantina in crescita, un grande punto vendita ad Aquileia con vista sulla Basilica Patriarcale, la possibilità di degustare i vini e visitare la cantina, l’ospitalità e la tradizionale accoglienza contadina unite al rispetto per le tradizioni sono le caratteristiche della nostra azienda.
Tutti i nostri vini DOC sono giovani, freschi, ottenuti da uve prodotte nei nostri vigneti secondo il disciplinare di lotta integrata (SPQNI): lavoriamo con impegno e passione 14 ettari di vigneto nella DOC Friuli Aquileia, dove i terreni argillosi-sabbiosi, la brezza del mare e un clima mite conferiscono alle uve e di conseguenza ai vini, piacevolissimi profumi e una tipica eleganza che li contraddistingue.
Produciamo 13 vini tra bianchi, rossi e spumanti che ci piace definire “nobili nella loro semplicità”.
Un’azienda “sostenibile” a tutto tondo.
Sostenibilità ambientale, con il rispetto della terra senza l’utilizzo di diserbanti chimici; l’utilizzo di energia pulita in cantina grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo; favoriamo il riutilizzo del cartone dei nostri packaging e altro ancora.
Ma anche sostenibilità sociale, grazie ai numerosi progetti socio-culturali che organizziamo e promuoviamo: durante la rassegna “La Biblioteca di Brojli” sotto il velarium della cantina, presentiamo ogni anno diversi libri di autori locali e internazionali, con incontri di poesia e musica; con il progetto “Raggi di Vite” in collaborazione con la Fondazione Radio Magica, diamo sostegno alle attività di ragazzi con bisogni speciali attraverso la vendita del vino “Radioso”.
La collaborazione, la cooperazione e la sinergia con le altre aziende agricole del territorio per noi sono fondamentali sia per sviluppo sia per la promozione dell’intero settore: aderiamo alla Strada del Vino e dei Sapori FVG, al Movimento Turismo del Vino e al progetto “Mar e Tiaris”.

VINI BROJLI DI ANTONIO CLEMENTIN
WINERY & WINESHOP

 

AQUILEIA, LOCALITÀ BELIGNA, 30/D
Latitudine: 45.7650999
Longitudine: 13.370643

Altre Associazioni

Torna in alto

Grado (GO)

produzione@pirene.it

+39 347 71 98 788